COUNSELING

Housing-CounselingNel corso del tempo da dopo la mia conversione cristiana, ho notato che molta gente dentro e fuori la chiesa, fidandosi di me, si confidava e apriva intorno alle proprie problematiche. Premesso che ho sempre cercato di ascoltare e, come potevo, consolare ed aiutare un po’ tutti, diventava però a volte davvero difficile, trovare delle soluzioni concrete e durature nel tempo. Così, quando nel 2003 ho scoperto che eran da poco stati avviati anche in Italia corsi di counselling di natura cristiana, ho deciso, senza grandi indugi, di parteciparvi.  Questi corsi eran organizzati da ARCA TEEN CHALLENGE e facevano riferimento a quelli della Barnabas Training Consortium inglese di cui erano un’emanazione. Così, tra il 2003 ed il 2005 partecipai ai corsi di primo e secondo livello. Dopo averne superato gli esami finali ed avere completato il tirocinio pratico ho fatto domanda all’ ACC (Associazione Consulenti Cristiani), per ottenere l’accreditamento nazionale come Consulente spirituale, titolo che sono riuscito ad ottenere e che va, periodicamente, nuovamente richiesto perché ha una durata limitata nel tempo.

L’attività pratica di consulenza  viene richiesta, da chi ne abbisogna, in merito alle problematiche più disparate (stati depressivi e ansiosi, dipendenze, legami con l’occultismo, problemi  di natura spirituale, relazionali, problemi di coppia, difficoltà collegate con l’adolescenza…solo per citare le più comuni!).

L’attività è regolamentata dal codice deontologico dell’ACC ed ogni consulente è tenuto ad aggiornarsi periodicamente per rendere il proprio servizio sempre più professionale ed efficace.

sofferenzaPersonalmente svolgo consulenze spirituali nella zona in cui vivo cioè nella provincia di Asti, per le quali conviene fissare un appuntamento scrivendomi una e-mail a: redazione@mauroferraris.com. Per avere maggiori informazioni intorno all’ACC invece si può visitare il sito: http://tredispace.com/acc/.

  • Inoltre, visito spesso Chiese e Comunità evangeliche per far conoscere i vari aspetti della mia attività e dove condividere con gli altri la Parola di Dio.